Cosa necessita per vendere un immobile?

IMMOBILI RIFERITI A FABBRICATI

  • Atto di provenienza dell’immobile
  • Visura catastale
  • Planimetria catastale
  • APE – Attestazione di Prestazione Energetica
  • Certificato di agibilità/abitabilità eventuale
  • Documenti di identità e codice fiscale del proprietario e di tutti gli eventuali comproprietari

IMMOBILI RIFERITI A TERRENI

Oltre alla documentazione sopra citata occorre:

  • CDU – Certificato di destinazione urbanistica
  • Eventuali atti di rinuncia alla prelazione, da parte di limitanti con qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), in caso di Terreni Agricoli

Devo scegliere tra una casa rinnovata in un quartiere vecchio o una casa nuova in un quartiere più moderno. La casa nel quartiere più vecchio ha quasi tutto quello che voglio ed è molto più grande, ma quale ha più senso come investimento?

Se il tuo obiettivo è acquistare una casa per il suo valore di rivendita e quella che stai pensando di acquistare nel vecchio quartiere è all’estremità superiore dei valori per quel quartiere, allora potrebbe non essere la scelta più saggia. Se il prezzo è simile o inferiore agli altri, non dovrebbero esserci problemi, perché i prezzi dovrebbero essere considerati in relazione al quartiere locale e non rispetto alle case in altri quartieri (per la maggior parte)

Inoltre, è un quartiere in declino o anche altri sistemeranno le cose, in modo che sia un quartiere che sta migliorando? Potrebbe rivelarsi un ottimo affare fintanto che non “paghi più del dovuto” a causa dei recenti miglioramenti.

Ricorda che compri una casa anche per il valore che ritieni una “casa” e questo è qualcos’altro che dovresti considerare. In quale quartiere tu E la tua famiglia vi sentireste più a vostro agio?

Ho un amico di famiglia che è un agente immobiliare. Mi piace e mi è di aiuto, ma mi dà un prezzo per vendere la mia casa e penso che sia troppo basso. Quindi ho chiamato un altro agente che mi ha suggerito un prezzo più in linea con le mie aspettative. Chi scelgo?

Potresti consultare un altro paio di agenti immobiliari sul valore di mercato della tua casa. La maggior parte delle stime dovrebbe essere nello stesso campo di applicazione.

Potrebbe essere che il tuo amico sia più onesto con te sul valore della tua casa e l’altro agente immobiliare ti ha dato un numero più alto perché sapeva già che te lo aspettavi. Questo si chiama “Acquisto di un annuncio” ed è oggetto di un articolo sul nostro sito web.

O potrebbe semplicemente essere che il tuo amico è un buon amico, ma non un grande agente immobiliare.

Mescolare affari e amicizie è sempre rischioso per l’amicizia. D’altra parte, se la tua amica è veramente competente e ti ha fornito un saggio consiglio, potrebbe offendersi se ignori il consiglio e scegli un altro agente.

Perché dovrei rivolgermi a un agente immobiliare?

Un Agente Immobiliare è più di un semplice “venditore”. Agisce anche per tuo conto, fornendoti consigli e guidandoti nello svolgimento di quest’attività con professionalità e competenza consigliandoti la strategia da adottare per comprare o vendere un immobile. La sua remunerazione è legata all’attività di consulenza che fornisce, come per altri professionisti certificati quali contabili ed avvocati.

Oggi alcuni portali legati a questo settore, operanti su Internet, cercano di sostituire la figura dell’agente immobiliare con dei programmi che immettendo dati ed informazioni elaborano stime e valutazioni nella maggior parte dei casi non corrette.

Un agente immobiliare che opera con il sistema di MLS ha sicuramente maggiori possibilità di riuscita nell’attività di vendita/acquisto o locazione in quanto il numero di utenti e di utenze è molto più ampio rispetto al portafoglio presente nella sua agenzia. L’uso del MLS è di esclusivo utilizzo dell’agente immobiliare. Se stai acquistando o vendendo un immobile, MLS è lo strumento migliore del tuo agente.

Tuttavia, il ruolo di un agente immobiliare negli ultimi anni si è evoluto notevolmente, passando da semplice proponente di un immobile a figura di riferimento per la verifica e la conformità documentale sia a livello urbanistico che catastale, e quindi tramutandosi in un vero e proprio consulente tecnico, in altre parole un professionista altamente qualificato per la gestione di un immobile.

Qual è la differenza tra un agente immobiliare e un broker?

La maggior parte degli stati richiede che i professionisti delle vendite immobiliari siano autorizzati dallo stato, in modo che possano controllare i requisiti di istruzione ed esperienza e avere un’autorità centrale per risolvere i problemi dei consumatori.

La terminologia utilizzata per identificare i professionisti del settore immobiliare varia leggermente da stato a stato. I broker sono generalmente tenuti ad avere più istruzione ed esperienza rispetto ai venditori o agli agenti immobiliari.

La persona con cui hai rapporti normalmente è un agente immobiliare o un venditore. Il venditore è autorizzato dallo stato, ma deve lavorare per un broker. Tutti gli annunci vengono inseriti a nome del broker, non del venditore.

A broker can deal directly with home buyers and sellers, or can have a staff of salespersons or agents working for him or her.