Un Agente Immobiliare è più di un semplice “venditore”. Agisce anche per tuo conto, fornendoti consigli e guidandoti nello svolgimento di quest’attività con professionalità e competenza consigliandoti la strategia da adottare per comprare o vendere un immobile. La sua remunerazione è legata all’attività di consulenza che fornisce, come per altri professionisti certificati quali contabili ed avvocati.
Oggi alcuni portali legati a questo settore, operanti su Internet, cercano di sostituire la figura dell’agente immobiliare con dei programmi che immettendo dati ed informazioni elaborano stime e valutazioni nella maggior parte dei casi non corrette.
Un agente immobiliare che opera con il sistema di MLS ha sicuramente maggiori possibilità di riuscita nell’attività di vendita/acquisto o locazione in quanto il numero di utenti e di utenze è molto più ampio rispetto al portafoglio presente nella sua agenzia. L’uso del MLS è di esclusivo utilizzo dell’agente immobiliare. Se stai acquistando o vendendo un immobile, MLS è lo strumento migliore del tuo agente.
Tuttavia, il ruolo di un agente immobiliare negli ultimi anni si è evoluto notevolmente, passando da semplice proponente di un immobile a figura di riferimento per la verifica e la conformità documentale sia a livello urbanistico che catastale, e quindi tramutandosi in un vero e proprio consulente tecnico, in altre parole un professionista altamente qualificato per la gestione di un immobile.